Domande Frequenti

Mostra tutte | Chiudi tutte


Che aspetto ha una verruca comune?

Una verruca comune, o verruca vulgaris, ha l’aspetto di una piccola protuberanza sulla superficie della pelle delle mani o dei piedi. Si può riconoscere una verruca comune dalla sua superficie ruvida e somigliante ad un cavolfiore, ma consulta sempre un medico. La verruca comune è causata da un virus che contamina la pelle.

Ci sono altri tipi di verruche?

Si, oltre alla verruca comune ci sono 3 altri tipi di verruche che compaiono frequentemente, ma per una corretta diagnosi consulta sempre un medico:

  • La verruca plantare (verruca plantaris)
    Anche la verruca plantare è ricorrente e, come la verruca comune, si percepisce come una piccola e ruvida protuberanza. È causata dallo stesso virus che causa la verruca comune. La verruca plantare può essere molto dolorosa, soprattutto se compare sulla pianta del piede, dove strofina continuamente contro le calze e le scarpe. Wartner per il trattamento delle verruche plantari può essere usato per rimuovere questo tipo di verruche, ma le verruche plantari sono più persistenti delle verruche comuni.
  • La verruca piatta o verruca plana
    Come la verruca d’acqua (vedi sotto), questa verruca si trova comunemente nei bambini. Le verruche piatte sono liscie e solo grandi un paio di millimetri. Compaiono soprattutto sul viso, sulle braccia e sulle gambe. Le verruche piatte sono più difficili da riconoscere. La verruca piatta può essere quindi curata con Wartner, a meno che essa sia comparsa sul viso.
  • La verruca d’acqua o mollusco contagioso
    Queste verruche si trovano comunemente nei bambini, ma spesso non vengono subito identificate come verruche. Esse sono protuberanze bianche o semitrasparenti a forma di palla con una fossetta al centro. In confronto alle verruche comuni e a quelle plantari, queste sono lisce. Sono causate da un altro virus, il cosiddetto grande “poxvirus”. Esse compaiono principalmente sullo stomaco, sulla schiena, sulle braccia e sulle gambe, ma qualche volta anche sul viso. Wartner può anche essere usato per le verruche d’acqua.

Quale tipo di verruche non possono essere trattate con Wartner?

Wartner non può essere usato per:

  • rimuovere verruche sul viso o sui genitali
  • curare disturbi della pelle con segni di infiammazione
  • rimuovere nei scuri, oppure disturbi della pelle di colore scuro con peli o comunque di aspetto insolito
  • trattare verruche sui bambini sotto i 4 anni di età.

Quali componenti sono inclusi nel trattamento Wartner?

Il trattamento Wartner contiene una bomboletta nebulizzatrice con una miscela di dimetiletere e propane, un supporto per l’applicatore e gli applicatori di gommapiuma; il trattamento per le verruche plantari contiene anche dei cerotti per dare sollievo all’area ed una limetta abrasiva.

Come funziona Wartner?

Wartner agisce in un modo simile al metodo di congelamento all’azoto liquido. Usando uno bomboletta nebulizzatrice, si nebulizza il liquido sull’applicatore di gommapiuma. Visto che il liquido evapora, esso raffredda velocemente l’applicatore di gommapiuma. Poi si congela la verruca poggiandovi l’applicatore freddo. Come conseguenza di questo congelamento la verruca si può distaccare dopo circa 10-14 giorni. Wartner non è dannoso per l’ambiente.

È doloroso usare Wartner?

Il congelamento della pelle può causare un leggero dolore, una sensazione di bruciore che può creare del fastidio. Questo passa velocemente, lasciando una vescicola sotto la verruca.

Avrò una cicatrice in seguito all’uso di Wartner?

Se si seguono tutte le istruzioni contenute nel foglio illustrativo correttamente, l’uso di Wartner non causerà cicatrici. Raramente può verificarsi uno scolorimento della pelle, ma questo effetto scompare nel tempo.

Se ho più di una verruca comune o plantare, posso trattarle tutte insieme?

No, se si hanno diverse verruche comuni o verruche plantari nella stessa area, bisogna trattare soltanto una verruca per volta. Le verruche comuni o plantari rimanenti devono essere trattate separatamente una per volta a distanza di 2 settimane l’una dall’altra.


È difficile applicare Wartner?

No. Wartner deve essere applicato con precisione ma non è difficile. Il foglio illustrativo spiega esattamente come si deve applicare Wartner.

Come si usa Wartner?

Ogni scatola di Wartner contiene un foglio illustrativo dettagliato. Le illustrazioni aiutano a spiegare come Wartner deve essere applicato sulla verruca.

Quanto a lungo si deve premere la valvola?

Bisogna premere la valvola con fermezza per 3 secondi (contando da 21 a 23).

Si può premere l’applicatore di gommapiuma sulla verruca immediatamente?

Si.

Quanto a lungo posso poggiare sulla verruca l’applicatore di gommapiuma?

Dipende dal tipo di verruca, dalle sue dimensioni e da dove si trova (vedi il foglio illustrativo) L’applicatore di gommapiuma può essere applicato alla verruca per non più di 20 secondi per le verruche comuni e 40 secondi per le verruche plantari.

Quante volte posso usare l’applicatore di gommapiuma?

Ogni applicatore di gommapiuma può essere usato solo una volta.

Quante verruche posso trattare allo stesso tempo sulla mano o sul piede?

Soltanto una verruca per mano o per piede può essere trattata ogni volta.

Quante volte posso usare Wartner?

Wartner può essere usato solo 3 volte su ogni verruca. Per ogni verruca bisogna lasciare un intervallo di 2 settimane dopo ogni trattamento.

Ho provato Wartner una volta, ma non è accaduto nulla, cosa dovrei fare ora?

Nel caso di verruche comuni o plantari meno recenti o persistenti, possono essere necessarie 2 o 3 applicazioni. Per migliorare il trattamento rimuovere lo strato superiore della pelle con pietra pomice o con una limetta delle unghie; ciò esporrà a nudo il nucleo della verruca. Bisogna trattare ogni verruca comune o plantare a distanza di 2 settimane l’una dall’altra. Consultare il proprio medico se non c’è alcun miglioramento dopo 3 trattamenti.

Si riformeranno le verruche comuni o plantari che sono state trattate con successo?

Una verruca comune o plantare che è stata trattata con successo di solito è stata rimossa permanentemente. Il sistema immunitario normalmente eliminerà qualsiasi traccia della verruca comune o plantare che dovesse essere rimasta.


In quale caso non posso usare Wartner?

  • Se soffri di diabete.
  • Se sei in gravidanza.
  • Se la verruca comune o plantare è situata in un’area sensibile con pelle sottile (per esempio sul viso, sul collo, sotto le ascelle, sul mento o sul seno) o nel caso di verruche genitali.
  • Se la pelle affetta o la pelle circostante è infiammata.
  • Se non sei certo che il disturbo della pelle che stai per trattare sia una verruca comune o plantare.
  • Wartner non dovrebbe essere usato sui bambini sotto i 4 anni.

Ci sono degli effetti collaterali legati all’uso di Wartner?

Ci sono alcuni possibili effetti collaterali:

  • in seguito al congelamento della pelle, essa può diventare bianca;
  • si crea una vescicola sotto la verruca, ma ciò fa parte del trattamento ed è innocua;
  • usare Wartner può essere doloroso;
  • poggiare l’applicatore di gommapiuma sulla verruca troppo a lungo può danneggiare i tessuti circostanti. Bisogna quindi seguire attentamente le istruzioni riguardo al tempo di applicazione a seconda della dimensione della verruca;
  • bisogna usare Wartner sempre molto attentamente e accuratamente. Se non si fa attenzione, possono crearsi delle cicatrici e si possono danneggiare le cellule nervose.

Quanto sono seri i vari effetti collaterali?

  • Il colore bianco della pelle: non appena si preme l’applicatore di gommapiuma sulla verruca, la pelle diventa bianca. Questo effetto diminuisce velocemente non appena l’applicatore viene rimosso.
  • La comparsa di una vescicola: questa vescicola scomparirà non appena la verruca si distacca. La nuova pelle si sarà già formata sotto la vescicola.
  • Dolore durante l’applicazione: una sensazione di bruciore può essere percepita quando l’applicatore di gommapiuma viene premuto contro la pelle. Questa sensazione di bruciore si attenua e scompare rapidamente dopo che l’applicatore viene rimosso.
  • Necrosi (morte) dei tessuti locali: questo accadrà solo durante il congelamento della pelle. Quindi non bisogna mai tenere l’applicatore di gommapiuma su una verruca comune per più di 20 secondi (40 per le verruche plantari).
  • Cicatrici e danno alle cellule nervose: ciò accadrà solo nel caso che non si faccia attenzione e non si seguano le istruzioni contenute nel foglio illustrativo. Non tenere mai l’applicatore di gommapiuma sulla verruca comune per più di 20 secondi (40 secondi per le verruche plantari) per assicurarsi che non ci sia un congelamento eccessivo con il danno che ne consegue.

Cosa dovrei fare se gli effetti collaterali non scompaiono?

Consultare sempre un medico se la sensazione di bruciore non scompare o se si presentano altre complicazioni legate all’uso di Wartner.


Chi può usare Wartner?

Wartner può essere usato dalla maggior parte degli adulti. Si può anche usare Wartner per rimuovere verruche nei bambini sopra i 4 anni, ma il trattamento deve essere somministrato da un adulto.

Si può usare Wartner sui bambini?

Si, esso è adatto ai bambini, tuttavia devono avere più di 4 anni di età

È pericoloso usare Wartner per curare bambini al di sotto dei 4 anni?

Noi non consigliamo l’uso di Wartner per curare bambini sotto i 4 anni di età.

Wartner può essere usato dalle donne in gravidanza?

No. Non usate Wartner se siete in gravidanza o durante l’allattamento. Non è chiaro come Wartner potrebbe agire su pazienti in questa condizione.


Quanto velocemente si distaccherà la verruca?

Ci vogliono circa 10-14 giorni perché la verruca si distacchi.

Cosa dovrei fare se la verruca è ancora presente dopo 10 giorni?

Se la verruca non scompare dopo 10 giorni, si può trattare nuovamente. Si può trattare ogni verruca con Wartner fino a 3 volte, con un intervallo di 2 settimane dopo ogni trattamento.

Cosa dovrei fare se la verruca è ancora presente dopo 3 trattamenti con Wartner?

Se la verruca non scompare dopo 3 trattamenti è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Quale è il modo migliore per occuparsi dell’area che è stata trattata?

Bisogna assicurarsi che l’area rimanga pulita. Non bisogna toccarla né graffiarla. Bisogna proteggere le vescicole con un cerotto adesivo e non bisogna perforarle.

Posso lasciare che l’area trattata si bagni?

Si. È possibile fare la doccia e nuotare dopo il trattamento con Wartner.

Wartner è dannoso per l’ambiente?

No, Wartner non è dannoso per l’ambiente.


Chi produce Wartner?

Wartner è prodotto da Omega Teknika, il cui indirizzo è Farnham Drive, Finglas, Dublin 11, Irlanda ed è distribuito da Chefaro Pharma Italia Srl, Viale Castello della Magliana 18 (RM).

Dove posso acquistare Wartner?

Si può acquistare Wartner nella farmacia più vicina.



E’ un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Autorizzazione Min. Sal. Del 04/08/11.




Torna su>




-->
Chiedi al tuo farmacista

Chiedi al tuo farmacista