Trattamento delle verruche

Devono essere trattate le verruche?

Molte verruche scompaiono entro due anni senza alcun trattamento. Siccome le verruche sono causate da un virus, col passare del tempo il corpo creerà una resistenza nei confronti delle verruche e ciò le farà scomparire. Questo può impiegare alcuni mesi o qualche volta degli anni. Tuttavia le verruche sono contagiose e tendono a diffondersi in altre aree del corpo o a trasmettersi ad altre persone. È per questo che idealmente dovrebbero essere trattate appena compaiono.


Inoltre le verruche possono essere fastidiose o sgradevoli alla vista. Le verruche plantari possono inoltre essere dolorose ed altre verruche possono sanguinare quando vengono urtate. Il trattamento può diminuire la probabilità che le verruche si propaghino.



Come si trattano le verruche?

Huckleberry Finn, il personaggio leggendario di Mark Twain, suggeriva di strofinare una verruca con il sangue di un gatto nero morto e ci sono delle sciocche leggende che suggeriscono di strofinare la verruca con una cipolla cotta che deve poi essere sotterrata nel terreno con la luna piena. Questi sono solo due dei metodi leggendari per rimuovere le verruche. Nessuno di essi è molto efficace o realistico.


Al giorno d’oggi gli esperti di medicina consigliano un approccio più pratico ed efficace. Esistono in farmacia dei trattamenti rapidi, efficaci e semplici che consentono di rimuovere le verruche direttamente a casa propria.



Ricompaiono le verruche?

La maggior parte delle volte le verruche della pelle si possono trattare con successo e scompaiono definitivamente. Il proprio sistema immunitario può di solito eliminare i minuscoli frammenti di verruca che possano essere rimasti dopo il trattamento di rimozione.



Torna su>


-->
Chiedi al tuo farmacista