Quali sono i trattamenti attualmente disponibili per le verruche?

Cure mediche

Se non siete sicuri se il vostro disturbo della pelle è una verruca, oppure se cure “fai da te” applicate secondo le indicazioni non hanno funzionato consigliamo di rivolgersi ad un medico.


Crioterapia: Nella criochirurgia, o congelamento delle verruche, il azoto liquido viene applicato ad una temperatura di - 196˚ C. Molte persone pensano erroneamente che la verruca si congeli o bruci immediatamente. Ciò non è vero, il congelamento agisce lentamente sulla pelle e si forma una vescicola intorno alla verruca. Il tessuto della pelle morta cade nel giro di una settimana circa. Le verruche più grandi possono richiedere diversi trattamenti, a distanza di 3 o 4 settimane l’uno dall’altro.


Bruciatura o elettrocauterizzazione: l’elettrocauterizzazione è un metodo che demolisce il tessuto con l’elettricità. Una piccola sonda percorsa da una corrente elettrica viene usata per demolire il tessuto.


Laser: la chirurgia laser usa un intenso raggio di luce per bruciare e demolire il tessuto della verruca. Si può usare un’astesia locale oppure generale.


Applicazione di cantaridina: con questo trattamento il dottore “pennella” la sostanza chimica sulla verruca. Si sente soltanto un po’ di dolore e la verruca si trasformerà in vescica dopo 3-8 ore circa. Quando si ritorna dal medico, egli rimuoverà la pelle morta della verruca.



Rimedi che si possono acquistare in farmacia senza ricetta medica

Acido salicilico: c’è un’ampia varietà di creme, gel, lozioni e cerotti medicati che sono disponibili in farmacia. La maggior parte di essi contengono acido salicilico come principio attivo. L’acido salicilico agisce demolendo la pelle ispessita che costituisce la verruca. Questa può poi essere tolta sfregando con una limetta per le unghie o pietra pomice. Altre sostanze chimiche, includendo formaldeide e glutaraldeide, agiscono in maniera simile. Per ottenere buoni risultati bisogna applicare l’acido ogni giorno e rimuovere la pelle morta strofinandola una volta alla settimana con una limetta per le unghie o con pietra pomice.


Crioterapia: Questo sistema innovativo congela le verruche comuni e quelle plantari in modo facile.


Altri rimedi meno usati che non richiedono ricetta medica sono il nastro adesivo (“Duct tape”) che copre ed irrita la verruca e la pelle circostante, causando una reazione da parte del corpo, oppure la matita di nitrato d’argento, un altro trattamento che rimuove le verruche bruciandole.



Torna su>








-->
Chiedi al tuo farmacista

Chiedi al tuo farmacista