Qual'è la causa delle verruche?

Le verruche sono causate dal Papilloma virus dell’uomo (HPV). Esso causa la rapida moltiplicazione delle cellule epiteliali e la comparsa di formazioni benigne più imbarazzanti che serie, ma che sono molto contagiose. Ci sono più di 70 diversi sottotipi  di HPV che causano le verruche. I diversi tipi di virus tendono a creare verruche in diverse parti del corpo. Il virus si trasmette attraverso il contatto diretto della pelle oppure attraverso il contatto con superfici umide, come ad esempio i pavimenti negli spogliatoi e nei pressi delle piscine, aree che sono state a contatto con altre persone con verruche.


Dopo il contatto iniziale, il virus HPV può rimanere inattivo o latente nella pelle, ed è possibile che non compaiano immediatamente sintomi visibili. Ciò significa che molte persone possono avere il papilloma virus senza mai saperlo. Possono passare diversi mesi prima che una verruca si manifesti.


Le verruche di solito compaiono quando c’è una piccola apertura nella pelle che coincide  con il momento in cui la persona contrae il Papilloma virus, oppure esse compaiono sulla pelle che è esposta ad umidità eccessiva come accade per esempio sui piedi sudati. Un’apertura nella pelle può essere causata da tagli, abrasioni, rasature, dal mordersi le unghie e le cuticole (la pellicina circostante), da pelle che si screpola oppure da eczema.



Torna su>




-->
Chiedi al tuo farmacista

Chiedi al tuo farmacista